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Consulenza diretta: come risanare un’azienda in difficoltà

Consulenza diretta: come risanare un’azienda in difficoltà

 

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La divisione Consulenza Organizzativa di OPES Risorse ha condotto un progetto quinquennale all’interno di un’azienda cliente operante nel settore dell’illuminazione, che si è ultimato nei primi mesi del 2017.

Un progetto importante, che ha visto i nostri consulenti affiancare la direzione aziendale in un momento storico in cui la crisi ha penalizzato fortemente questa realtà come molte aziende italiane.

L’azienda ha attraversato una fase molto dura e difficile in cui il fatturato è stato colpito pesantemente e contemporaneamente ha vissuto un cambio generazionale alla direzione: queste due difficoltà hanno condotto l’organizzazione ad un periodo di forte stress che ha imposto la necessità di rivedere l’organizzazione interna e le politiche aziendali che fino ad allora governavano l’azienda e che – nei tempi d’oro – l’avevano portata al successo.

L’obiettivo del nostro intervento è stato chiaro fin da subito: era importante contribuire a risollevare dalla crisi aziendale, attuando dei processi di risanamento economico e di riposizionamento organizzativo e creando le condizioni di poter generare valore in azienda. 

Una missione difficile, quando si agisce in situazione di crisi.

Una missione che richiede molteplici azioni: coordinate, combinate (decisioni tempestive, coerenti al progetto di risanamento e mutevoli con l’andamento del mercato) ed economicamente vantaggiose, che ci ha visti operare sempre riducendo i conflitti e costruire il consenso e l’appoggio degli stakholders coinvolti nel processo di risanamento.

Il nostro supporto è iniziato nei primi mesi del 2012 ed è stato caratterizzato da più fasi nel corso degli anni, soggette a modifiche in funzione delle evoluzioni del mercato e dell’andamento gestionale interno, volte al recupero di efficienza e accompagnato da una riduzione dei costi.

La collaborazione con la direzione è iniziata attraverso una stretta attività di consulenza operativa che ha avuto lo scopo di conoscere le dinamiche interne dell’organizzazione e che ha portato, dopo una breve attività di analisi, alla definizione di un piano industriale e uno operativo (action  plan), coerenti con la strategia della proprietà.

La nostra presenza in azienda a fianco dell’AD e dei manager è stata costante e consistente: immagina, imprenditore, di avere ogni giorno al tuo fianco un consulente/sostegno che legge con te i dati, che analizza insieme a te la situazione e che monitora ogni singola voce di costo!

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Diversi gli strumenti utilizzati e le modalità di gestione:

1. dall’introduzione di report economici mensili gestiti in tempo reale, che ha reso possibile indire dei comitati di gestione di primo livello dedicati a verificare settimanalmente l’andamento economico delle attività,

2. alla valutazione tempestiva dello scostamento dei dati tra il valore di break even e il valore della marginalità.

 

Il processo di ristrutturazione ha coinciso con una fase di spin off: una transizione caratterizzata dall’introduzione di nuove modalità e procedure gestionali, dei processi R&D, di approvvigionamenti in area operation e di staff e accompagnata da un passaggio generazionale che ha visto l’introduzione di nuove risorse al vertice aziendale.

Un cambiamento radicale ma graduale, che oltre a nuovi criteri di gestione delle funzioni aziendali (sia operativi che di staff) ha visto l’introduzione di nuove risorse al vertice aziendale, valorizzando le risorse interne, parte del patrimonio professionale e delle competenze accumulate nel  lungo periodo di vita aziendale.

In questa fase, il nostro intervento è stato di supporto nel determinare e raggiungere un duplice obiettivo:

- un nuovo progetto industriale che portasse ad un riposizionamento del marchio sul mercato, attraverso la definizione di una nuova strategia di mercato coerente con lo sviluppo di  nuovi prodotti per nuovi mercati, legato anche allo stesso cambio generazionale che ha portato a ripensare il business;

- la riorganizzazione delle funzioni attraverso la realizzazione di un piano di ristrutturazione aziendale, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: dalle politiche di ammortizzazione sociale, di ridefinizione dei ruoli delle posizioni esistenti, di investimento nella ricerca e sviluppo, nell’inserimento di nuove risorse così da rendere più efficienti i processi operativi, accorciando la catena decisionale e semplificando il flusso informativo interno.

La divisione Consulenza ha portato a termine la sua missione, pronta a nuove sfide e a sostenere un percorso di sostegno e di riorganizzazione aziendale, contribuendo a ristabilire gli equilibri economici ed organizzativi. 

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