Collegati | Registrati

Cooking Experience: obiettivo team building!

Formazione in cucina! Sessione di Cooking Experience per l’evoluzione del team

formazione in cucina

Il 12 e 13 giugno abbiamo raggiunto San Severino per realizzare una nuova sessione di Cooking Experience!

OPES Risorse sostiene i manager e i responsabili di prima linea realizzando percorsi di evoluzione del ruolo attraverso la formazione esperienziale. La metafora del cooking è una delle esperienze che portiamo in azienda o in Outdoor per stimolare la fantasia dei partecipanti nel cimentarsi in un’esperienza nuova ma che ha molto da insegnare.

cooking

Immaginate un gruppo di lavoro abituato a lavorare in modo indipendente, pensatelo immerso in una cucina e dietro ai fornelli con un obiettivo ben preciso: soddisfare i palati di ipotetici clienti.

Una dura sfida!

Le similitudini con il lavoro nella quotidianità aziendale emergono nella fase di debriefing, grazie al paziente intervento dei nostri facilitatori che hanno la responsabilità di convogliare l’entusiasmo e le riflessioni dall’esperienza della metafora alla vita di tutti i giorni.

 

Collaborazione: la parola chiave che guida ogni Cooking Experience e che spicca tra le grandi “scoperte” del gruppo dopo aver vissuto un giorno da brigata! Si invoca sempre a gran voce nelle nostre aziende e nei team di lavoro, ma quanti riescono veramente a metterla in atto? E quali sono le competenze necessarie per farcela?

Disponibilità: o meglio, mettersi a disposizione. L’obiettivo non è del singolo, ma è un orizzonte che la squadra deve raggiungere. Dare il proprio contributo agli altri è essenziale per mettere in atto un principio di collaborazione che porti al successo del gruppo.

formazione in cucinaCondivisione: parlare è il modo più semplice per mettere sul piatto gli ingredienti di ogni grande obiettivo! Condividere è uno degli imperativi in ogni cucina, il successo sta nel saper integrare esattamente il proprio lavoro con quello degli altri.

Abbiamo coinvolto un gruppo di responsabili di prima linea in un percorso di evoluzione del proprio ruolo e della propria autorevolezza: un percorso annuale che li ha visti impegnati nel definire le proprie responsabilità e mansioni, che coinvolgono anche la gestione dei collaboratori, sviluppando maggiormente la loro autorevolezza.

Attraverso il percorso Cooking Experience i protagonisti hanno potuto tastare con mano come collaborare, essere disponibile e condividere: tre competenze, tre skills che un buon manager non può dimenticare.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.