Collegati | Registrati

International…COOKING TIME!

TEAMBUILDING IN CUCINA!

Formazione esperienziale con il cooking

formazione in cucina

 

Era un’afosa giornata di agosto… un buon racconto inizierebbe proprio così! Ma lo era davvero lo scorso 29 agosto, il giorno in cui i nostri eroi, i facilitatori della divisione SVILUPPO e FORMAZIONE di OPES Risorse, hanno dato vita ad un vero e proprio COOKING TIME in azienda!

I protagonisti sono un gruppo di partecipanti provenienti da tutto il mondo: la nostra azienda cliente ha numerose filiali e ha scelto OPES Risorse per rafforzare lo spirito di squadra dei vari collaboratori dell’area finance, non solo di pari ruolo, che fino ad allora avevano avuto modo di incontrarsi solamente attraverso strumenti digitali e in occasione di meeting formali.

formazione in cucina

E’ in situazioni come queste che la nostra divisione Sviluppo e Formazione interviene portando direttamente in azienda lo strumento più potente: la formazione esperienziale, basata sulla “metafora”. L’obiettivo condiviso dal management è quello di stimolare nei collaboratori il senso di appartenenza ad un unico grande gruppo, che – sebbene dislocato – lavora in sintonia con la stessa meta negli occhi e con lo stesso entusiasmo per il suo raggiungimento.

Che stupore per i partecipanti scoprire che la “metafora” del buon lavoro di squadra che li aspettava sarebbe stata basata sull’eccellenza italiana: la cucina!

Senza porre limiti o freni iniziali, abbiamo subito coinvolto i partecipanti nella suddivisione in 4 team, ciascuno dei quali si sarebbe dedicato alla preparazione di una pietanza: chi gli antipasti, chi i primi, i secondi e il dessert. A guidare sapientemente la regia del cooking time è stato nientemeno che Pasquale D’Ambrosio, il nostro chef-coach. Con lui, la sua equipe di professionisti che hanno dimostrato, attraverso l’affiatamento, la coordinazione, la collaborazione e la fiducia reciproca, il buon lavoro di squadra.

La qualità della partecipazione è stata un valore inaspettato. L’impegno, anche dei partecipanti stranieri che hanno messo “le mani in pasta” per la prima volta, e la determinazione a raggiungere un risultato ottimale, l’aiuto reciproco e la messa a disposizione gli uni degli altri ha caratterizzato tutto il gruppo.

Possiamo solo concludere con una frase dei nostri facilitatori: ..alla base di tutto, si è percepito tanto divertimento, il sorriso è sempre sulla bocca di tutti.

Se vuoi portare un’esperienza di Cooking Time! nella tua azienda, contattaci!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.