Collegati | Registrati


SELEZIONE GRANDI NUMERI
Opes risorse, grazie alla collaborazione con Enti Pubblici, Università, ed Aziende, risponde alle esigenze dei clienti con progetti di ricerca e selezione tarati su misura non solo per singoli profili ma anche per grandi numeri.

 

La fase cruciale di un processo di selezione su grandi numeri è costituita dalla scelta e dalla personalizzazione degli strumenti di valutazione. In questo importante momento gli esperti di Opes risorse possono fornire un qualificato intervento.

Dopo aver considerato le specifiche di ciascun bando di reclutamento e della figura professionale in oggetto, il nostro contributo inizia con la definizione, insieme al cliente, dei fattori di valutazione che saranno indagati durante la somministrazione delle prove. Sulla base degli obiettivi condivisi, Opes risorse disegna prove di valutazione ad hoc che garantiscono una personalizzazione delle batterie di test; in tal senso può essere di volta in volta definito il numero delle alternative di risposta, il numero delle domande attraverso cui indagare le varie aree, la durata di ciascuna prova, nonché il punteggio da attribuire alle risposte corrette, errate o non date.

Proponiamo diversi tipi di prove: test attitudinali e di ragionamentoquesiti di cultura generalequesiti di competenza specialistica. In base alle esigenze e alle indicazioni della Commissione possiamo sottoporre le prove distintamente o creare un unico questionario composto da una combinazione ponderata di queste. concorso

La realizzazione dei quesiti di cultura generale e specialistica è affidata a consulenti esperti nel testing e a cultori della materia, le verifiche della validità ed attendibilità delle prove avvengono secondo specifiche procedure di controllo. 

Il nostro team procede anche alla predisposizione di altri materiali necessari allo svolgimento e correzione delle prove, ovvero moduli risposta e schede anagrafiche idonei alla lettura ottica, coppie di etichette autoadesive con codice a barre per garantire l’anonimato dei moduli risposta, foglio delle istruzioni con indicazioni sui comportamenti da adottare durante la prova ed esemplificazioni dei quesiti.

Dopo la consegna del materiale, si procede con la correzione automatica delle prove e con l’abbinamento dei codici a barre alle anagrafiche. A ciò segue la stesura delle graduatorie finali (anonime e nominative) che evidenziano i candidati allineati con i profili ricercati.

In poche ore la graduatoria viene consegnata alla Commissione Esaminatrice. È inoltre possibile richiedere una relazione finale redatta per ogni singolo partecipante che riporterà i risultati delle varie prove sostenute sintetizzati sia in forma grafica che descrittiva.

Scopri i dettagli della nostra ultima Selezione di Grandi Numeri