Collegati | Registrati

L’esperienza di settore è un punto di forza per la selezione

Specializzati. L’esperienza di settore è un punto di forza per la selezione.

specializzazione

In OPES Risorse privilegiamo da sempre un approccio tailor made. Ed è per questo che anche la nostra divisione Ricerca e Selezione propone il proprio servizio di head hunting e di ricerca di profili specializzati partendo da un background di esperienza pluriennale nei settori in cui opera.

Il focus su alcuni settori merceologici ci consente di essere preparati per affrontare l’attività di selezione, che va dal recuitment e dall’individuazione dei profili più adatti alle richieste delle aziende alla capacità di sostenere un colloquio utilizzando terminologie precise e casi studio specifici del settore per indagare la capacità di problem solving del candidato.
Questo permette di comprendere fino in fondo l’esperienza pregressa del candidato, leggendo oltre l’etichetta professionale indicata nel curriculum e identificando le capacità e competenze tecniche del profilo. Un vantaggio, se si pensa a quanto sia dispendioso in termini di tempo e risorse il dover verificare sul campo se un profilo è adatto al ruolo o è già in grado di operare in autonomia in determinate mansioni.
La nostra specializzazione riguarda in modo particolare i settori:

  • - termotecnico caldo/freddo
  • - metalmeccanico/automazione
  • - plastica
  • - articoli per la casa/gdo
  • - arredamento ed illuminotecnica
  • - cartario
  • - fashion
  • - alimentare/vinicolo
  • - settore pubblico

Non solo per settore, ma anche per livello. Siamo convinti che la specializzazione per famiglia professionale sia un elemento di valore perché uno sguardo mirato consente di identificare in modo efficace le competenze necessarie per il livello, andando oltre le competenze tecniche.

Infatti, nelle nostre attività di ricerca e selezione di profili senior di middle e top management realizziamo una mappatura delle skill trasversali o soft skill che sono indispensabili per un ruolo di gestione o di coordinamento di altre risorse come questi livelli professionali richiedono. Per questo, le nostre ricerche sono caratterizzate da metodologie e strumenti specifici e strutturati per consentire di indagare queste dimensioni e, così, offrire all’azienda un profilo completo e analizzato in profondità.

In modo particolare, i profili e le funzioni sulle quali offriamo la nostra esperienza e il nostro database sono: profili di professional, quadri, dirigenti dalla funzione Commerciale/Export alle funzioni Ricerca e Sviluppo, Operation, IT, Amministrazione, Risorse Umane, Supply Chain, Direzione Generale.

Il nostro metodo di ricerca e selezione è consolidato dal 2008 e, insieme ad un expertise pluriennale di ciascuno dei nostri professionisti, ci consente di realizzare con successo un progetto di identificazione delle risorse giuste per l’azienda cliente.

5 sono gli step che caratterizzano il nostro modus operandi:

selezione del personale

Analisi dei bisogni – sappiamo che è indispensabile comprendere le necessità dell’azienda e delle persone che vi lavorano. In un processo di inserimento lavorativo, sono numerosi gli interlocutori che intervengono. Per questo è rilevante conoscere le aspettative di tutte le risorse che lavoreranno con il nuovo assunto.

Mappatura – attraverso canali online e offline, effettuiamo una mappatura considerando il territorio e il settore di riferimento per individuare i profili più in linea.

Colloquio – realizziamo colloqui strutturati e motivazionali e, in base alle esigenze, approfondimenti con strumenti testistici.

Presentazione – viene presentata la rosa dei candidati altamente qualificati.

Affiancamento – supportiamo l’azienda nella fase di inserimento, anche in termini contrattualistici e di negoziazione.

Follow-up post inserimento – monitoriamo lo stato di avanzamento della collaborazione tra candidato e azienda; incontriamo sia azienda che candidato per capire come procede l’inserimento.

Questo articolo ha 2 Commenti

  1. Daniele Silva scrive:

    Sono anche io assolutamente convinto che serva la persona giusta per il posto giusto. Inserire una competenza (seppur di alto livello) non congrua con le richieste aziendali alla lunga potrebbe risultare dannoso.
    Non è un giudizio di merito sul candidato o sull’azienda ma semplicemente una analisi logica.

  2. Opes Risorse scrive:

    Buongiorno Daniele,
    assolutamente. Non è un lavoro semplice, questo. Incorrono numerose variabili nella scelta di un candidato ed è sempre necessario considerarle tutte. Proprio per questo, a volte, il processo di selezione è molto lungo: serve un’attenta e meticolosa analisi fatta con strumenti consolidati e da selezionatori professionisti.

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.