Collegati | Registrati

Team leader ai fornelli! Esperienze di formazione in outdoor.

Una giornata ai fornelli ti mette davvero alla prova.

team leader ai fornelli

Ne sono testimoni i team leader partecipanti ai percorsi formativi di OPES Risorse che hanno avuto la possibilità di fare ingresso in una delle cucine più prestigiose, quella dello Sheraton Milan Malpensa, per la degna conclusione di una strada evolutiva fatta di piccoli passi, uno dietro l’altro, verso la consapevolezza del proprio ruolo di responsabile d’area.

Entrare in un mondo in cui nascono dei capolavori culinari non è un’esperienza di tutti i giorni, men che meno in una cucina che riesce a soddisfare i palati dei numerosissimi ospiti che ogni giorno siedono ai tavoli del ristorante in cui di uno chef d’eccezione come Pasquale D’Ambosio esprime la sua creatività e gestisce la sua squadra.

Le parole di chef Pasquale D’Ambrosio, accompagnate dalle istruzioni precise alla sua “brigata per un giorno” sono state una lezione che i nostri partecipanti non dimenticheranno. Accanto a loro, la vera brigata continuava nell’inesorabile corsa verso la cena perfetta per i commensali del ristorante.

IMG_0552

Creatività e ordine, innovazione e rigore, cambiamento e obiettivi. Queste sono le dicotomie che si incontrano tanto tra i fornelli quanto in azienda.

Adrenalina, passione, stanchezza, emozione per il successo, senso di appartenenza ad una squadra: sono solo alcune delle emozioni per pervadono chi partecipa ad un’esperienza simile, un’esperienza che porta davvero a far riflettere sulla propria quotidianità.

Quante volte, sul mio posto di lavoro, ho collaborato fianco a fianco ai miei collaboratori, conoscendo esattamente le attività che svolgono? Come posso migliorare i processi e agevolare i flussi operativi?

Coinvolgo sufficientemente i miei collaboratori e colleghi verso l’obiettivo tanto da esultare una volta raggiunto? Riesco a stimolare lo spirito di squadra tanto da far sì che gli errori vengano assorbiti dalla collaborazione reciproca?

Queste ed altre riflessioni popolano la mente dei nostri novelli chef, riflessioni che emergono e vengono esternate in fase di debriefing insieme ai facilitatori di OPES Risorse.

Tuffandosi per un giorno in questo mondo così ben organizzato, i partecipanti ai percorsi formativi Coach&Chef possono toccare con mano quanto la collaborazione, l’essere in-time, il gestire le comunicazioni e le informazioni nel modo corretto e la capacità di gestire, motivare, coinvolgere e sostenere i propri collaboratori sia essenziale per la buona riuscita della… cena!

formazione in cucina

OPES Risorse collabora da anni con Pasquale D’Ambrosio, offrendo nei propri percorsi di evoluzione, potenziamento e sviluppo la possibilità di un’esperienza di formazione in outdoor, fianco a fianco con una vera brigata impegnata nel lavoro quotidiano.

Coach a 4 mani Cooking è dedicato ai profili che hanno la responsabilità di gestire team di collaboratori e a coloro che vogliono mettere alla prova le proprie abilità di team-leader.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.