Collegati | Registrati

Opes risorse mette a disposizione dei suoi clienti percorsi di assessment e valutazione del potenziale per il personale interno o in ingresso in azienda.

Cosa si intende per AC?

Usando le parole di Moses* potremmo identificare l’Assessemet Center come “un sofisticato processo di valutazione designato a minimizzare il preconcetto dei valutatori”, ed è proprio questo l’obiettivo principale di questa metodologia di valutazione che garantisce di ridurre significativamente il margine di errore insito nel processo di valutazione grazie all’utilizzo di più valutatori e di differenti tecniche di osservazione per fare una previsione attendibile sulla possibilità dell’individuo di ricoprire efficacemente un determinato ruolo o di orientarne lo sviluppo verso diverse posizioni presenti e future più congruenti con un determinato contesto aziendale/organizzativo.

OBIETTIVIAC

Lo staff di Opes risorse si avvale di strumenti validati dalla ricerca scientifica a supporto dei suoi Assessment di gruppo o individuali che sono in grado di fornire informazioni analitiche sul profilo cognitivo, sulla strategia di problem solving, sulle capacità relazionali, sulle capacità organizzative e sulle principali caratteristiche di personalità dell’esaminato.

Le prove che vanno a costituire i nostri percorsi di AC (leaderless group discussion, business game, in basket, interview simulation, test attitudinali, test di personalità, ecc..) sono selezionate dai nostri professionisti sulla base del modello delle competenze da indagare/sviluppare attraverso il coinvolgimento attivo del management delle nostre aziende clienti in fase di costruzione dello strumento. Le prove proposte includono materiali provenienti dalla letteratura ma anche contenuti originali di nostra progettazione.

Al termine di ogni AC Opes risorse redige un profilo di valutazione, completo degli elementi quali-quantitativi che misurano le competenze dell’individuo in relazione allo specifico profilo di riferimento. Ogni report di valutazione evidenzia punti di forza e di miglioramento del singolo e offre indicazioni per il feedback e lo sviluppo di carriera. Opes risorse crede nell’importanza del feedback come momento fondamentale di capitalizzazione dell’esperienza tanto importante per la committenza (come momento qualificante del processo di valutazione e sviluppo) quanto per il valutato (come punto di partenza per disegnare il percorso di miglioramento individuale).

Gli interventi di valutazione del potenziale e assessment proposti da Opes risorse si rivolgono principalmente a profili di Top Manager & Executive e di Middle Management.

*  “Assessment center e sviluppo manageriale”, Moses J.L., Byham W.C. 1977, pp.4-5